Cosa facciamo
Il principale core-business di CEIC è rivolto alla progettazione, produzione, collaudo e messa in opera sia di quadri elettrici che, ancor più in generale, di impianti di automazione industriale. Avvalendosi della vasta esperienza accumulata negli anni, la produzione riesce a toccare tutti gli aspetti fondamentali degli impianti di automazione, consentendo lo sviluppo non solo della componentistica fisica ma anche dei software informatici necessari ad un corretto funzionamento dei sistemi.
La filiera di produzione
Il percorso tipico di sviluppo di un prodotto CEIC, a partire dall'incarico del cliente fino alla consegna della soluzione finale, si articola fondamentalmente in:
- analisi delle specifiche di progetto e dei requisiti dettati dal cliente
- ideazione della soluzione progettuale
- realizzazione del prodotto e successiva personalizzazione secondo le esigenze del cliente
- test e collaudo in laboratorio o in sede del cliente
- spedizione e consegna
A partire dalle specifiche richieste del cliente, la produzione nasce all'interno della divisione tecnica dell'azienda. Le principali attività di tale reparto consistono nel disegno progettuale in CAD dello schema elettrico secondo tecnologie all'avanguardia, la successiva progettazione del layout del quadro elettrico seguita dal disegno del layout dell'impianto e, infine, la stesura della distinta del materiale da utilizzare per la realizzazione finale. Il progetto, ancora su carta, viene poi consegnato alla divisione produttiva che si occupa degli aspetti realizzativi veri e propri: costruzione, montaggio e cablaggio. Il prodotto finito viene poi sottoposto a rigorosi cicli di test e collaudo. È importante sottolineare che, a seconda delle necessità, il collaudo può avvenire:
- in sede CEIC producendo report di esito positivo delle prove tramite strumentazione dedicata (controllando ad esempio la buona progettazione del prodotto, il rispetto le norme, come le norme ATEX, e così via)
- direttamente nella sede del cliente (anche all'estero) collegando il quadro elettrico con l'impianto e collaudandone successivamente il funzionamento con prove di simulazione sul campo
Conclusi con esito positivo i diversi cicli di collaudo, il tutto viene poi consegnato alla divisione logistica che si occupa dell'imballaggio e della successiva spedizione. Nel caso invece di complessi sistemi di automazione, viene eseguito lo start-up dell'impianto avviandone il funzionamento e verificando che tutti funzioni nella maniera più corretta.
Le principali attività
Tra le diverse attività svolte da CEIC è possibile identificarne di principali:
I settori di applicazione
Gli ambiti e i contesti di applicazione dei prodotti CEIC sono innumerevoli. Ricordiamo i principali: